SAS Digital Learning

SAS Digital Learning

Percorso formativo:
DATA ANALYST

Argomenti: Data Visualization, Visual Analytics, Story Telling, Data Analysis
Durata: 5h
Costo: 300,00 € - (6 mesi di accesso dall’attivazione)

Questo percorso approfondisce i temi principali che caratterizzano le competenze del Data Analyst, con particolare focus sulla Data Visualization.
Viene inoltre approfondito lo studio delle modalità di raccolta dei dati da diverse fonti, di organizzazione degli stessi e di creazione della struttura adatta all’analisi e alla definizione di informazioni utili per il business. Vengono inoltre offerti degli strumenti per la verifica delle ipotesi e l’esplorazione dati al fine di ottenere un vantaggio competitivo e, più in generale, per prendere decisioni data-driven.

A chi è rivolto questo percorso?

Questo percorso è rivolto a chi ha l’obiettivo di utilizzare i dati per risolvere problemi e creare opportunità per la propria azienda.

Obiettivi del percorso

  • Comprendere l’utilità e le fasi di un processo di Data Visualization
  • Conoscere le figure professionali coinvolte
  • Comprendere come trasformare i dati in informazioni utili e condivisibili efficacemente.
  • Conoscere i tool utili ad organizzare, analizzare e rappresentare i dati.

 

Il percorso comprende i seguenti corsi:

Durata: 35 min
Livello: Beginner
Scopri come trasformare i Dati in Informazioni per raccontare i tuoi progetti.

Vai alla scheda del corso >

Accedi al corso >

Durata: 20 min
Livello: Beginner
Scopri le fasi del processo di Data Visualization e le figure professionali che lo rendono possibile.

Vai alla scheda del corso >

Durata: 3h 30′
Livello: Intermediate
Impara a utilizzare gli strumenti di Data Visualization per organizzare i tuoi dati in modo efficace.

Vai alla scheda del corso >

Durata: 2h 15′
Livello: Intermediate
Approfondisci le tipologie di Data Visualization e scegli la più efficace per raccontare i tuoi Dati.

Vai alla scheda del corso >

Esperti

BI Solutions Specialist

Elisa Bortolussi è Data Analyst specializzata in Business Solutions presso TOMIA in Lussemburgo. Ha studiato Statistica presso l’Università degli Studi di Trieste e Business Statistics presso L’Università Bicocca di Milano. Ha lavorato prima per SAS come consulente nell’area Finance e Risk Management e come data scientist e data analyst con focus nelle tecnologie SAS di Visual Analytics, poi presso BID sempre come consulente.

Docente nel percorso: Data analyst.

Business Intelligence

Andrea Collaro è parte integrante del team di Business Intelligence e di Data Management di SAS.

Laureato in Scienze Statistiche per le Decisioni all’Università Federico II di Napoli, si è subito trasferito a Milano per seguire una Masterclass di SAS, programma specifico volto a formare giovani neolaureati in ambito SAS Analytics.

La sua passione per l’elaborazione dei dati e per l’analisi dei risultati lo hanno condotto a diverse esperienze, tra cui progetti di ricerca in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Oggi lavora in qualità di PreSales Data Management, dove ha la possibilità di utilizzare e conoscere approfonditamente i prodotti offerti da SAS Viya.

Docente nel percorso: Data analyst.

Advisory Technical Consultant
È laureato in Matematica all'Università degli Studi di Roma Tre. Dopo aver lavorato come insegnante di matematica e fisica in un liceo privato è entrato nel mondo della consulenza SAS, senza però rinunciare alla sua passione: l'insegnamento. Segue progetti di Data Management e Data Visualization presso clienti che utilizzano tecnologia SAS e, grazie all'esperienza acquisita, tiene corsi on Site e nelle Università sulle principali soluzioni viste nel lavoro quotidiano. È esperto delle soluzioni Data Integration, Visual Analytics e della programmazione in generale.

Docente nel percorso: Data Analyst.

Principal Industry Consultant

Marco Guerinoni lavora nel Team dei Servizi Professionali (PSD) di SAS come Principal Industry Consultant.

Si è laureato in Fisica all’Università Statale di Milano sviluppando la tesi nel campo della strumentazione di test per satelliti presso Laben spa.

Ha lavorato poi in IBM occupandosi di Technical Account Management in ambito Bancario e Assicurativo, successivamente Pre-Vendita e Vendita nell’IBM Software Group.

In SAS dal 2000 ha ricoperto i ruoli di Business Development Manager, Account Manager ed è stato Key Account Support per il gruppo FCA.

Dal 2016 nei PSD supporta i Clienti nella gestione e implementazione di progetti di Business Intelligence e ha progressivamente aumentato il suo impegno come Formatore verso Clienti, Partner e personale interno SAS.

In ambito Formazione cerca di trasmettere il proprio entusiasmo verso l’analisi dei Dati, in linea con il continuo desiderio personale di “comprendere” i fenomeni, i processi, gli avvenimenti e con il mantra SAS “be curious”.

Docente nel percorso: Data Analyst.

Analytical Training Consultant

Daniele Riboli è Analytical Training Consultant presso SAS

È laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale.

Il suo percorso in SAS inizia dalla selezione per una Masterclass, un programma specifico volto a formare giovani neolaureati, in ambito SAS Analytics.

All’interno del Team Education, è specializzato in corsi SAS Analytics, BI e Data Mining-Machine Learning, rivolti sia a clienti e partner SAS che agli studenti universitari.

Docente nei percorsi: Data Analyst, Data Engineer, Data Scientist.

Education Manager
Claudia Sartirana, dopo aver lavorato per anni come analista, data scientist e analytical trainer, oggi è Education Manager per SAS. È laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nella sua esperienza di analytical training consultant ha lavorato con diversi strumenti SAS, dalla programmazione ai tool visuali, in ambito Data Mining, Machine Learning e Business Analytics insegnandone l’utilizzo a studenti e professionisti di ogni tipo. Oggi come Education Manager si occupa di comprendere le esigenze degli interlocutori, costruire i giusti percorsi di apprendimento e gestire l'intero processo logistico per garantire il miglior servizio. È una persona curiosa e appassionata, sempre in cerca di nuove idee e nuovi modi per trasmettere conoscenza allo scopo di diffondere la cultura degli analytics.

Docente nei percorsi: Data Analyst, Data Scientist.

Insurance Practice Leader
Alena Tsishcanka è Insurance Practice Leader per il sud EMEA. Ha studiato Arts and Humanities presso la Belarusian State University di Minsk per poi passare a Business Analytics presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ha un master in Core Insurance Program CIP all’Università Bocconi. Negli 8 anni di esperienza all’interno di SAS si è specializzata nel supporto ai clienti in Europa, Medio Oriente e Africa e nello sviluppo di soluzioni innovative di business analytics nel settore assicurativo e bancario.

Docente nel percorso: Data Analyst.

Product Sparhead - Business Intelligence specialist

Leonardo è un Ingegnere Informatico, specializzato in Intelligenza Artificiale e con interessi nel campo economico. Questo background lo ha portato nel mondo della Business Intelligence.
Dal 2011 è entrato a far parte del team di Information Management in SAS con focus sulle iniziative di Business Intelligence. In questi anni ha acquisito esperienza nel settore, proponendo le soluzioni BI di SAS a svariati clienti e lavorando su diversi progetti.
Oggi è il riferimento italiano e della region Southern Europe. È responsabile del posizionamento, della proposizione e del supporto alle vendite dell'offerta BI di SAS e cerca di mediare tra le esigenze locali e le strategie di casa madre.

Docente nel percorso: Data Analyst.