SAS Digital Learning

SAS Digital Learning

Percorso formativo:
DATA ENGINEER

Argomenti: Data Management, Data Governance, Data Quality, Internet of Things
Durata: 4h
Costo: 300,00 € - (6 mesi di accesso dall’attivazione)

Questo percorso, che ha come protagonista il dato, approfondisce le tematiche fondamentali che caratterizzano le competenze del Data Engineer. L’attenzione principale sarà rivolta al flusso del dato: dalle differenti fonti di provenienza alle piattaforme di Data Management. Verrà dunque introdotto il Metadato e ne verranno descritte le modalità di gestione al fine di garantire qualità e integrità dell’informazione a disposizione in tutto il suo ciclo di vita.

A chi è rivolto questo percorso?

Questo percorso è rivolto a chi ha l’obiettivo di garantire l’integrità, la qualità e la disponibilità del dato durante l’intero processo di gestione del dato stesso.

Obiettivi del percorso

  • Comprendere l’importanza della gestione dei Metadati e dei Big Data
  • Conoscere le modalità di mantenimento della qualità e dell’integrità del dato durante tutto il processo di gestione
  • Conoscere l’analisi dello Streaming dei dati e i Web Services

 

Il percorso comprende i seguenti corsi:

Durata: 35 min
Livello: Beginner
Scopri l’importanza di gestire accuratamente i tuoi Dati, valorizzando la loro potenzialità.

Vai alla scheda del corso >

Accedi al corso >

Durata: 55 min
Livello: Intermediate
Apprendi come gestire efficacemente Metadati e Big Data.

Vai alla scheda del corso >

Durata: 1h 05′
Livello: Intermediate
Scopri come si gestisce il Dato, dall’accesso allo spostamento, dalla garanzia dell’univocità all’integrazione nei sistemi.

Vai alla scheda del corso >

Durata: 55′
Livello: Intermediate
Apprendi come analizzare lo Streaming di dati e scopri i Web Services.

Vai alla scheda del corso >

Durata: 30′
Livello: Intermediate
Segui il viaggio del Dato lungo le tre tappe di Data Management, Advanced Analytics e Data Visualization.

Vai alla scheda del corso >

Esperti

Data Engineer

Fabrizio Pio Baldini lavora nel team Data Driven Innovation di aizoOn in qualità di Data Engineer e Project Manager.

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Bari, ha lavorato come Tecnical Consultant nel team Data Management and Business Analytics di SAS nel quale ha avuto la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in ambito Data Management e Business Intelligence.

Appassionato di Big Data e Advanced Analtytics, ha approfondito i suoi studi riguardo le diverse metodologie di gestione e sviluppo di processi di Data Management, partecipando a diversi progetti legati all’Industry 4.0 e alla Digital Transformation, collaborando con aziende provenienti da diversi settori.

Docente nel percorso: Data engineer.

Technical Training Consultant

Daniele Goretti è Technical Training Consultant presso SAS.

È laureato all’Università di Pisa in Fisica delle Interazioni Fondamentali.

Appassionato di insegnamento e analisi dei dati, porta in aula l’esigenza di esplorare le problematiche da più punti di vista per trovare l’approccio migliore.

All’interno del Team Education, è specializzato in corsi di programmazione, data integration e amministrazione di piattaforma rivolti sia a clienti e partner SAS che a studenti universitari.

Docente nel percorso: Data Engineer.

Head of DataOps, Global Technology Practice

Brad è a capo delle iniziative di DataOps & DecisionOps per Global Technology Practice per l’area EMEA di SAS.Nella sua funzione si occupa di applicare in modo creativo Data Governance, Data Integration, Data Quality, Data Federation e tecnologie di Decision Management alle esigenze di business, già espresse o da scoprire!Grazie alla sua esperienza più che ventennale nella consulenza, vendita e pre-vendita tecnica, Brad sa fornire un quadro completo ai clienti SAS che richiedono soluzioni di Data Management per diversi bisogni di business, dalla Data Protection al Risk Management, dal Regulatory reporting alla Customer retention e al Marketing.In questo momento è molto affascinato da come la Data Governance sia al centro della compliance GDPR ed al centro dell’applicazione dello streaming real-time e delle tecnologie di automated decision-making ai sistemi e ai dati dei clienti SAS.

Docente nei percorsi: Data Engineer, Data Scientist.

Analytical Training Consultant

Daniele Riboli è Analytical Training Consultant presso SAS

È laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale.

Il suo percorso in SAS inizia dalla selezione per una Masterclass, un programma specifico volto a formare giovani neolaureati, in ambito SAS Analytics.

All’interno del Team Education, è specializzato in corsi SAS Analytics, BI e Data Mining-Machine Learning, rivolti sia a clienti e partner SAS che agli studenti universitari.

Docente nei percorsi: Data Analyst, Data Engineer, Data Scientist.

Education Manager
Claudia Sartirana, dopo aver lavorato per anni come analista, data scientist e analytical trainer, oggi è Education Manager per SAS. È laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nella sua esperienza di analytical training consultant ha lavorato con diversi strumenti SAS, dalla programmazione ai tool visuali, in ambito Data Mining, Machine Learning e Business Analytics insegnandone l’utilizzo a studenti e professionisti di ogni tipo. Oggi come Education Manager si occupa di comprendere le esigenze degli interlocutori, costruire i giusti percorsi di apprendimento e gestire l'intero processo logistico per garantire il miglior servizio. È una persona curiosa e appassionata, sempre in cerca di nuove idee e nuovi modi per trasmettere conoscenza allo scopo di diffondere la cultura degli analytics.

Docente nei percorsi: Data Analyst, Data Scientist.

Advanced Analytics & AI Manager

Christian Scquizzato AI Manager presso la società partner BID Company.

Innovazione, tecnologia e sfida: sono queste le tre parole che lo descrivono al meglio.

La laurea in ingegneria informatica gli ha permesso di approfondire la conoscenza del software, in particolar modo la modellizzazione di problemi matematici in ambito machine learning e data mining.

Lavora da più di dieci anni in consulenza IT, di cui 6 trascorsi in SAS.

Negli ultimi tre anni ha lavorato nella società partner BID Company, dove attualmente ricopre il ruolo di Manager gestendo il team di Innovation Technology & Artificial Intelligence.

Instancabile camminatore, amante dello sport e del nuoto, dal 2009 passa il tempo libero in un impianto di produzione di birra avviato con i suoi amici, divertendosi a combinare malti, luppoli e lieviti.

I corsi di Christian: What is Advanced Analytics, What is Data Management, Real Time Data.