SAS Digital Learning

SAS Digital Learning

Percorso formativo:
DATA SCIENTIST

Argomenti: Advanced Analytics, Data Mining, Machine Learning, Predictive Models
Durata: 7h
Costo: 350,00 € - (6 mesi di accesso dall’attivazione)

Questo percorso approfondisce i temi principali che caratterizzano le competenze del Data Scientist con particolare focus sulla capacità di gestire i Big Data e trarne informazioni rilevanti.
In particolare vengono approfonditi terminologia e concetti chiave di modelli matematico-statistici e dei principali algoritmi di Data Mining e Machine Learning.
Saranno illustrate anche le modalità di costruzione ed implementazione dei modelli predittivi, con particolare attenzione alla loro interpretazione e la condivisione sintetica dei risultati.

A chi è rivolto questo percorso?

Questo percorso è rivolto a chi ha l’obiettivo di approfondire i concetti di Advanced Analytics e migliorare le proprie conoscenze sull’utilizzo di strumenti statistici e di Machine Learning per prendere decisioni di business.

Obiettivi del percorso formativo

  • Comprendere le modalità di costruzione di diverse tipologie di Modelli Predittivi.
  • Conoscere come utilizzare i Modelli Predittivi per analizzare i dati e ottenere previsioni efficaci
  • Comprendere come gestire i dati per realizzare analisi corrette e migliorare le performance dei modelli.

 

Il percorso comprende i seguenti corsi:

Durata: 2h 40′
Livello: Beginner
Scopri come elaborare i Dati per ottenere analisi eccellenti scegliendo l’approccio più efficace per il tuo obiettivo.

Vai alla scheda del corso >

Accedi al corso >

Durata: 20 min
Livello: Beginner
Impara a costruire un Modello Predittivo per conoscere meglio i tuoi clienti o progetti e fare previsioni più efficaci.

Vai alla scheda del corso >

Durata: 2h 40′
Livello: Intermediate
Analizza le diverse tipologie di Modelli Predittivi per imparare come funzionano e come leggere i risultati.

Vai alla scheda del corso >

Durata: 1h 05′
Livello: Intermediate
Scopri come si gestisce il Dato, dall’accesso allo spostamento, dalla garanzia dell’univocità all’integrazione nei sistemi.

Vai alla scheda del corso >

Esperti

Solution Consultant nel team Risk & Performance Management
Alessia Dal Pont lavora in SAS come Solution Consultant nel team Risk & Performance Management. Si è laureata all’Università di Milano Bicocca in Statistica, con specializzazione in Biostatistica e Statistica Sperimentale. Ha iniziato da subito a utilizzare il software SAS durante la sua esperienza di ricerca all’Istituto Nazionale dei Tumori che ha portato alla pubblicazione di due articoli scientifici sulle riviste “British Journal of Cancer” e “The American Journal of Clinical Nutrition”. Prima di entrare in azienda, ha ottenuto la certificazione SAS Advanced superando una delle prime SAS Masterclass in Data Management. Inizialmente ha lavorato nella team CI & Analytics, dove si è dedicata alla gestione, analisi e visualizzazione dei dati attraverso molteplici applicativi SAS di Data Management & Reporting. Da due anni si dedica a progetti in ambito Rischio per i maggiori gruppi bancari italiani. Oltre che sul campo la sua conoscenza della programmazione SAS risulta spesso utile anche per Training on the job e giornate di formazione presso i clienti.

Docente nel percorso: Data scientist.

Data Scientist

Docente nel percorso: Data scientist.

Practice Manager
Milo Faccenda è Practice Manager del team di Advanced Analytics in BID Company. È laureato in Scienze Statistiche all’Università di Bologna, con successiva specializzazione in un Master di II livello in Customer Experience e Social Media Analytics presso l’Università di Tor Vergata. La prima esperienza lavorativa nel campo degli Advanced Analytics è presso SAS Institute dove svolge il ruolo di consulente e prevenditore nel team Finance. A marzo 2016 decide di intraprendere una nuova sfida nell’avvio di BID Company, società di consulenza basata su attività di Advanced Analytics e Artificial Intelligence. È stato responsabile di un team di 5 persone su uno dei principali istituti bancari italiani in progettualità legate alla definizione degli stati del ciclo di vita dei clienti ed alla costruzione di modelli di propensione. Come responsabile di una delle 3 Practice aziendali, coordina ad oggi un gruppo di 12 persone e si occupa del supporto alla vendita.

Docente nel percorso: Data scientist.

Consultant

Ester Ferrentino lavora nel team Risk Compliance Governance (RCG) come Consultant presso BID.

Dopo la triennale in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Salerno, ha conseguito la magistrale in Scienze Statistiche presso l'Università Federico II di Napoli.

Precedentemente ha lavorato prima in Engineering S.P.A., poi in Accenture S.P.A. dove ha iniziato a lavorare nell’ambito dei Financial Services.

Principalmente la sua figura si sviluppa nell’ambito del Risk Management, fermo restando la passione per il mondo Advanced Analytics.

Docente nel percorso: Data scientist.

Solutions Team leader

Gabriele Giuzio lavora in Everis nel team di Technology and Advanced Solutions come Solution Team Leader.Si è laureato in Economia e Management presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" per poi specializzarsi su tematiche più prettamente statistiche nell'ambito del Master in Customer Experience & Social Media Analytics.Grazie all’esperienza in diverse aziende tra le quali SAS e BID, ha maturato un’esperienza pluriennale nell'ambito della consulenza aziendale in particolare su tematiche di Analytics e Business Intelligence, venendo a contatto con numerose realtà di business differenti.Da sempre appassionato al valore nascosto nei dati, ha impostato il suo percorso formativo e di carriera orientandosi verso le tecniche per far emergere e comunicare tale valore.

Docente nel percorso: Data scientist.

Analytics Sales Support e Technical Account Manager
Biagio Grasso, dopo aver lavorato come Analytics Sales Support e Technical Account Manager, oggi è Analytics Practice Leader per i paesi del sud EMEA: è responsabile della definizione delle applicazioni basate sui dati che sfruttano le capacità di AI di SAS con lo scopo di aiutare i clienti nella generazione di valore e entrate dai loro dati. È laureato in Statistica presso La Sapienza di Roma e nel 2015 ha svolto un Master Executive in innovation and technology management presso il Politecnico di Milano. Lavora nel campo degli Analytics & Artifical Intelligence dal 2012, ha lavorato per i principali operatori di telecomunicazione per costruire customer experience e soluzioni di Network Analytics basate su tecnologie SAS.

Docente nel percorso: Data Scientist.

Head of DataOps, Global Technology Practice

Brad è a capo delle iniziative di DataOps & DecisionOps per Global Technology Practice per l’area EMEA di SAS.Nella sua funzione si occupa di applicare in modo creativo Data Governance, Data Integration, Data Quality, Data Federation e tecnologie di Decision Management alle esigenze di business, già espresse o da scoprire!Grazie alla sua esperienza più che ventennale nella consulenza, vendita e pre-vendita tecnica, Brad sa fornire un quadro completo ai clienti SAS che richiedono soluzioni di Data Management per diversi bisogni di business, dalla Data Protection al Risk Management, dal Regulatory reporting alla Customer retention e al Marketing.In questo momento è molto affascinato da come la Data Governance sia al centro della compliance GDPR ed al centro dell’applicazione dello streaming real-time e delle tecnologie di automated decision-making ai sistemi e ai dati dei clienti SAS.

Docente nei percorsi: Data Engineer, Data Scientist.

Senior Solutions Specialist in IoT, IMM & Analytics
Federico Alberto Pozzi lavora nel team di Advanced Analytics come Senior Solutions Specialist e si occupa prevalentemente di tematiche di Machine Learning e Intelligenza Artificiale in ambito IoT. È laureato in Informatica presso l’università di Milano-Bicocca, dove ha conseguito anche un Ph.D. Ha trascorso diversi periodi di studi e di ricerca all’estero. In particolare, ha trascorso un periodo di stage presso l’istituto di ricerca Fraunhofer in Germania e ha successivamente collaborato su progetti di ricerca nell’ambito della Sentiment Analysis applicata ai Social Media presso la Brunel University a Londra e University of Illinois at Chicago. Ha pubblicato diversi paper scientifici in importanti riviste e conferenze nell’ambito del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale. È autore del libro “Sentiment Analysis in Social Networks” (34.gs/q7wo) e di un capitolo sul libro “Handbook of Sentiment Analysis in Finance”. Federico è una persona fortemente motivata a dare sempre il meglio ed è appassionato di tecnologia, di qualsiasi natura essa sia.

Docente nel percorso: Data Scientist.

Analytical Training Consultant

Daniele Riboli è Analytical Training Consultant presso SAS

È laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale.

Il suo percorso in SAS inizia dalla selezione per una Masterclass, un programma specifico volto a formare giovani neolaureati, in ambito SAS Analytics.

All’interno del Team Education, è specializzato in corsi SAS Analytics, BI e Data Mining-Machine Learning, rivolti sia a clienti e partner SAS che agli studenti universitari.

Docente nei percorsi: Data Analyst, Data Engineer, Data Scientist.

Education Manager
Claudia Sartirana, dopo aver lavorato per anni come analista, data scientist e analytical trainer, oggi è Education Manager per SAS. È laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nella sua esperienza di analytical training consultant ha lavorato con diversi strumenti SAS, dalla programmazione ai tool visuali, in ambito Data Mining, Machine Learning e Business Analytics insegnandone l’utilizzo a studenti e professionisti di ogni tipo. Oggi come Education Manager si occupa di comprendere le esigenze degli interlocutori, costruire i giusti percorsi di apprendimento e gestire l'intero processo logistico per garantire il miglior servizio. È una persona curiosa e appassionata, sempre in cerca di nuove idee e nuovi modi per trasmettere conoscenza allo scopo di diffondere la cultura degli analytics.

Docente nei percorsi: Data Analyst, Data Scientist.

Advanced Analytics & AI Manager

Christian Scquizzato AI Manager presso la società partner BID Company.

Innovazione, tecnologia e sfida: sono queste le tre parole che lo descrivono al meglio.

La laurea in ingegneria informatica gli ha permesso di approfondire la conoscenza del software, in particolar modo la modellizzazione di problemi matematici in ambito machine learning e data mining.

Lavora da più di dieci anni in consulenza IT, di cui 6 trascorsi in SAS.

Negli ultimi tre anni ha lavorato nella società partner BID Company, dove attualmente ricopre il ruolo di Manager gestendo il team di Innovation Technology & Artificial Intelligence.

Instancabile camminatore, amante dello sport e del nuoto, dal 2009 passa il tempo libero in un impianto di produzione di birra avviato con i suoi amici, divertendosi a combinare malti, luppoli e lieviti.

I corsi di Christian: What is Advanced Analytics, What is Data Management, Real Time Data.